domenica 1 aprile 2012

Due minuti a mezzanotte: Le regole del gioco




Titolo: Due minuti a Mezzanotte.

Il titolo del progetto fa riferimento all'Orologio dell'Apocalisse, un orologio simbolico creato dagli scienziati del Bulletin of the Atomic Scientists dell'Università di Chicago nel 1947.
La mezzanotte di tale orologio simboleggia la fine del mondo, ovvero l'autodistruzione dell'umanità tramite una guerra atomica. Al momento della sua creazione, durante la guerra fredda, l'orologio fu impostato a sette minuti dalla mezzanotte.
I due minuti a mezzanotte, la minima distanza mai registrata dal momento della distruzione totale, sono stati raggiunti nel 1953 (test di armi nucleare di USA e URSS).
Gli Iron Maiden hanno realizzato un singolo intitolato 2 Minutes to Midnight nel 1984, con riferimento all'Orologio dell'Apocalisse.
Ma la nostra Round Robin andrà ben oltre.

Supporto: Blog appositamente creato sulla piattaforma Blogger, più articoli su Plutonia Experiment e su altri blog che vorranno parlare della cosa.

Indirizzo e-mail di riferimento: Per inviare i capitoli, chiedere cambi di turno o altro, scrivete a dueminutiamezzanotte@yahoo.it

Cos'è: Una storia di fantascienza a carattere supereroistico composta da capitoli consequenziali. Ciascun capitolo verrà scritto da un autore diverso, a intervalli regolari, ossia una volta alla settimana, di martedì. Proroghe o ritardi funzionali agli impegni dei vari partecipanti saranno ammessi solo come eccezioni.

Cosa c'è da fare, in pratica? Seguire la storia, leggere TUTTI i capitoli e proseguire la narrazione col proprio contributo.

Ordine di scrittura: Lo trovate nel menù principale di questo blog. Se ci saranno cambi da apportare verranno fatti purché me li comunichiate in tempo utile (quindici giorni prima) per effettuare un cambio. In linea di massima i cambi di turno andranno a scalare. Se l'utente n° 12 chiederà il cambio verrà sostituito dal n° 13, di cui prenderà il posto.
Se qualcuno darà forfait senza fornire spiegazioni, oltre a beccarsi le mie macumbe più terribili, verrà cancellato dal progetto.

Lunghezza dei capitoli: Non meno di 700 parole, non più di 1500 parole (ma se saranno 680 o 1600 nessuno vi prenderà a cinghiate). Eccezioni ben accette per il capitolo iniziale e quello finale.

Tempo di scrittura: Circa sei giorni a capitolo. Considerando che Due minuti a mezzanotte verrà aggiornato ogni mercoledì, devo avere ogni nuovo capitolo da pubblicare tassativamente entro il martedì, non oltre le 16.00 di pomeriggio.

Dove inviare il capitolo: dueminutiamezzanotte@yahoo.it

In che formato mandare i capitoli? Vanno bene gli .rtf, i .doc, e gli .odt. NON vanno bene i PDF, i MOBI e gli ePub. Io effettuerò una sommaria revisione, non concettuale, bensì a livello di correzione di refusi ed errori di battitura. Una certa cura del testo inviato verrà comunque apprezzata.

La trama: Come già detto, siamo dalle parti della fantascienza supereroistica. Trovate una guida minimale allo scenario esattamente qui. Consideratelo come un punto di partenza, le fondamenta su cui costruire una storia e un'ambientazione di cui TUTTI sarete artefici.
Siete liberi di dar sfogo alla vostra creatività, seguendo tre criteri di coerenza:
- Coerenza alla traccia base da me creata;
- Coerenza a quanto scritto dai colleghi nei capitoli precedenti (se il n°13 ha introdotto il personaggio Johnny Mage, studioso di arti arcane, caucasico di trent'anni, il partecipante n°14 non lo può far diventare un afroamericano di quarantacinque anni che gioca a Baseball).
- Coerenza alla lista minima di temi ammessi non ammessi che segue.

Lista dei temi non ammessi

  • Ogni deriva fantasy eccessiva, elfi, gnomi, fatine, draghi etc, non è gradita. Qualche spunto ci sta, se orchestrato in maniera consona alla storia, ma questa NON è una storia di fantasy classico.
  • Comicità, parodie e buffonate: non sono gradite. Battute e spunti ironici ci stanno, ma questa round robin vuole puntare a un taglio prevalentemente serio e drammatico.
  • Scopiazzature: non provateci. Cliché stereotipi e omaggi sono ok, plagi palesi sono proibiti. Volete introdurre un vendicatore nero vestito che si chiama Ownlman? Per me va benissimo, ma cercate di caratterizzarlo in modo che non sia la copia carbone di Batman.
  • Sottotesti: non è nostra intenzione creare un manuale di etica, di politica o di morale. Non è certo proibito utilizzare personaggi fortemente ideologizzati. Tutto deve essere in armonia con la storia e con le caratterizzazioni dei personaggi già creati/utilizzati dagli altri partecipanti. Se Owlman nel capitolo 5 è un giustiziere amante dei metodi spicci e senza troppe remore ad ammazzare i criminali, non è accettabile che nel capitolo 8 si comporti come un pacifista liberal contrario alla pena di morte.
  • Non utilizzate gli pseudonimi/anagrammi di altri partecipanti per trasformarli in personaggi narrativi. Non siamo qui per farci i complimenti a vicenda, bensì per inventare qualcosa di bello e (possibilmente) memorabile.

Lista dei temi graditi

  • È gradita la caratterizzazione di personaggi supereroistici in chiave moderna, sulla falsariga di saghe quali Ultimates, Supreme Power, Irredeemable, Batman Begins etc etc.
  • È altrettanto gradita la caratterizzazione di qualche personaggio pulp, in stile golden age (vedi The Shadow, The Spirit, Capitan Marvel etc etc). Come dite? È una tematica che stride con quella precedente? Può darsi, ma la vostra bravura starà nell'amalgamare i diversi elementi.
  • Non solo siete autorizzati a riutilizzare i personaggi inventati dagli altri partecipanti, bensì siete incoraggiati a farlo!
  • È possibile inserire link a documenti esterni (foto, filmati, musica etc etc), purché in tema con la trama e col capitolo che avete scritto.
  • È incoraggiato l'utilizzo di elementi sfiziosi tipici di una certa tradizione fumettistica – protoscienza, fisica quantistica, spunti ucronici, il tema del doppio etc et. Se però non ve la sentite/non siete in grado di padroneggiare qualcosa del genere, non preoccupatevi e concentrate il vostro capitolo su altri aspetti.
  • Ibridazioni con altri generi – noir, horror, poliziesco etc – sono apprezzati, purché non stravolgano l'essenza della storia.
  • Omaggi, easter egg, inside jokes sono piacevoli e arricchiscono la storia, quindi sono accettati e incoraggiati, purché non siano ridondanti ed eccessivamente invasivi.

FAQ

  • Posso parlare di Due minuti a mezzanotte sui social network? Assolutamente sì. Anzi, siete incoraggiati a farlo.

  • Posso parlare di Due minuti a mezzanotte sul mio blog? Assolutamente sì. Anzi, siete incoraggiati a farlo.

  • Posso farmi aiutare da qualcuno a scrivere, editare, rivedere il mio capitolo? Certo che sì.

  • Non credo di essere molto bravo a scrivere, posso partecipare lo stesso? Sì, non siamo qui per giudicare nessuno. Certo, una conoscenza minima dell'italiano è apprezzata, anzi, indispensabile, ma non vi chiederò di certo la lista dei manuali di scrittura che avete letto.

  • Una volta conclusa la pubblicazione dei capitoli cosa succederà? Può darsi che, fatte le revisioni minime indispensabili, Due minuti a mezzanotte diventerà un eBook gratuito di libera distribuzione. Non verrà commercializzato, non verrà proposto in alcun modo a editori o associazioni culturali. Male che vada rimarrà comunque a disposizione in formato freeware su questo blog.

  • Si vince qualche cosa? No.

  • Che succederà se i soliti noti verranno a dirci che siamo delle capre tibetane che raccontano e non mostrano, che scriviamo 'demmerda, che dobbiamo morire male? Li prenderemo a calci nel culo. Nessuna pietà per i troll, mai.

(Schema di regole impostato su Sick Building Syndrome di Davide Mana)

2 commenti:

  1. "ScheRma di regole" rende benissimo l'idea di quanto dici sopra ;)

    E così sono pure il primo a commentare sul blog, complimenti per l'iniziativa Alex!

    RispondiElimina
  2. Iniziativa spettacolare! sto leggendo ora il capitolo 15 della prima stagione, non appena finirò di leggere tutto quasi quasi tento di scrivere uno spin-off e vedere cosa salta fuori :)

    RispondiElimina