martedì 10 luglio 2012

Capitolo 14 (di Cervello Bacato)


 

Admiral City
Nelle vicinanze della Salazar Tower
22 aprile 2013
ore 06.17 AM

Vomitò copiosamente sui tre cadaveri che gli giacevano innanzi. Tre sagome nere e senza vita, di cui una del tutto simile ad un sacco nero della spazzatura: accennata forma umanoide, lingua fine e tortuosa che fuoriusciva da una smorfia contratta di dolore.
Ho rischiato grosso col Triario... rimuginò tra sè il superumano, sputando i residui di saliva densa che gli infestavano la bocca di un sapore orrendo. Sapere che di mezzo c'è quello squilibrato di Nightshifter mi inquieta. Chissà che dirà il cervellone...
Un boato improvviso gli fece alzare la testa al cielo.
«E quelli cosa...!?» .

***

Salazar Tower
Quinto piano
22 aprile 2013
ore 06.15

«Rock!... Bzzz... senti?...bzz.. Rockster, mi senti!? ..bz.. Archer. Riesci a sentirmi!?» .
«Ti sento, ora ti sento. Ma che cazzo sta succedendo qui? Sento delle...».
«Ascoltami bene! E' successa un..bzz.. assurd...bzz.»
Sentiva male ma ne era certo: la voce del suo compagno tremava, era sconvolto.
«Ho ricevuto immagini da uno dei droni di Rushmore, in perlustrazione..bzz.. torre. American Dream è bzz traditore! Bzb....bz.ha ucciso Sun e forse anche Stray è... bzz...»
Il pilota s'interruppe e senza alcun contegno lasciò spazio solo ai singhiozzi.
«Ma che cazzo stai dicendo?! Il lurido bastardo cosa?!», urlò quel ''Big Show'' alla sua tuta aderente in cui era incorporata la ricetrasmittente.
«Devi riportarli fuori e bzb... Solo Waver e Versor... aiuto... Non... bzz...cazzate! Hai capito..bzz? La mia Stray... bzbz...»
Rockster troncò la conversazione e sbriciolò senza il minimo sforzo la parete su cui si reggeva. Rabbia. La sua stazza cresceva a vista d'occhio. Guardò il pavimento, i piani inferiori. Da pochi minuti a quella parte riusciva a percepire quelle presenze. Una in particolare lo attraeva. Alzò un piede, pronto a sbatterlo per sfondare i metri che lo separavano da Lui.
American Dream, chi altri se non quel figlio di troia!
Lo stivale in pelle si fermò a pochi centimetri dall'impatto.
Dove te ne voli Riccioli d'oro?... Stavolta ti faccio il culo!
La Rabbia aumentava. La sua massa era più che raddoppiata. Il bestione corse demolendo ogni cosa gli si parasse davanti, fuoriuscendo dalla torre e piombando cinque piani più giù, davanti all'entrata dell'edificio. Lì, decine e decine di membri delle forze dell'ordine. In disparte, un rottame col fucile e un teppista dall'aria sfigata. Non si curò di loro, si piegò su se stesso flettendo le ginocchia nude, ora larghe quanto un'intera persona. La Rabbia esplose. Il rinculo gli formò tutt'attorno una voragine profonda qualche metro e in un area di cento, tutti caddero a terra, incapaci di mantenere l'equilibrio per l'inatteso movimento sussultorio del terreno. Rockster vide la città sotto di lui farsi piccola, l'onda d'urto dissolversi, le luci allontanarsi.
Ti vedo, ti prendo e ti squarto con le mie mani pezzo di merda!
Riflessi fulminei e potenza esplosiva, una manciata di secondi dopo stava stringendo a sè AD, intercettato durante il suo volo. Lo fissò con gli occhi iniettati di sangue.
«La pagherai, cane! Ti squart...»
Non finì la frase. Incredulo, fissò un secondo American Dream, che avanzava fulmineo dalla Salazar Tower.

***

Sommità della Salazar Tower
22 aprile 2013
06.14

Immobile fra le macerie, una figura incappucciata, coperta da capo a piedi da una pesante tunica ebano. Una smorfia indefinita e per un attimo, uno spiraglio di potentissima luce da quel cenno scoperto di viso. Nightshifter gli si materializzò davanti. Il suo ventre di oscurità fumosa espulse American Dream da un gomitolo di fili d'ombra.
Questo si alzò da terra lentamente, confuso. Tastò il pavimento. Impossibile!... Lo picchiettò con le nocche. Lo bucò come fosse neve. Alla personale soddisfazione poi, seguì stupore e ammiraizione. Non appena lo vide, comprese ciò che realmente era diventato Dave. Un Dio... Uno vero!
Uccidi Rockster.
Uccidi Uranium.
Come me.
Come noi.
Sei molto di più.
Gli altri Sei...
quei vecchi
si prostreranno.
Adesso sai.
Amico mio...

Ora Matt capiva ogni cosa, sul suo amico e su sè stesso. Non disse nulla. Nessun risentimento. Matt capiva... Spiccò il volo col cuore in gola, lasciandosi luce e ombra alle spalle. Non sarò un Dio gracile!
Mezzanotte in uno sbuffo d'ombra, svanì nel buio, così com'era comparso. Mezzanotte, sempre immobile, fissò il futuro divenuto presente.
Déjà-vu... Questa volta Yell, perirete!
Il suo sorriso accecante accolse le prime luci dell'alba.

***

Laboratorio
centro START
22 aprile 2013
ore 6:15

«Oh, no! No! Non è affatto come pensavamo!», disse Rushmore accarezzandosi il pizzetto sale e pepe.
«La testa, la testa argh... Mi sta esplodendo cosa cazzo mi ha fatto?!»
Rushmore fissò il biondino con un espressione apparentemente priva d'interesse. Aveva da poco cominciato a contorcersi sulla sedia in preda ai dolori, probabilmente cercando di uscire da quel rompicapo di pensieri che Scanner gli aveva trasmesso. Gli occhi impazziti, i denti digrignati che si consumavano.
Due menti in una. Non reggerà.
Uno dei sensori su uno schermo squillò forte.
La CIA è arrivata. Lui mi sarà d'aiuto.
L'uomo più intelligente del mondo si fece triste. Scrutò il francese, sentendosi ancora una volta un verme. Le sue intenzioni erano al sicuro. Nessun telepate al mondo avrebbe mai potuto scrutargli il cranio. C'era da perdersi in quel cervello fuori dal comune.
Se Scanner ha fatto quel che ha fatto, è per mancanza d'alternative adatte. Un cenno di logica in un infinità di scelte improbabili. Lo ha fatto per me, lui solo ne sapeva l'utilità e in quell'istante ha così ben deciso. Sarà comunque semplice giustificare la cosa. Il mio destino dopotutto, è una condanna nel buio, nella solitudine. Niente dolce musica, per me... E sia. Altri due Super, per il segreto di Mezzanotte. Altri due Super nella mente suprema.
«Cheveaux non temere», riprese poi, sembrando rincuorare il telepate e posandogli delicatamente le mani sul capo. «Non sentirai più dolore, lo giuro!»
Un minuto, soltanto uno.
Cheveaux D'Ange ora giaceva senza vita fra le braccia del professore.
Impulsi, pensieri veloci, ricordi, sangue informazioni dati nervi parole dolore frasi immagini numeri date foto...
Dave!... E' molto di più, da molto più tempo. Evitare la verità d'altronde, non equivale a mentire.
Un sorriso amaro gli accarezzò le labbra. In quel momento Blackjack, il Super della CIA, lo raggiunse.

***
Stanza personale di Karl Rushmore,
Centro START
20 Maggio 1981

«Allora Matt, parlami di quei sogni», disse la new entry dello Start, nonchè l'uomo più intelligente del mondo. Si aggiustò gli spessi occhiali da vista sul naso aquilino, mentre sedeva comodo di fronte al lettino cui giaceva disteso il compagno.
American Dream sembrava a disagio. Il suo viso tradiva un turbamento che Rushmore mai si sarebbe aspettato dal più potente superumano conosciuto.
«Questi incubi... Mi riportano a quel giorno in cui l'Ombra... Ero confuso capisci?! Una parte di me voleva di più, voleva sfogare quell'impotenza, mentre l'altra sapeva quanto fosse sbagliato. Ho ucciso... Cristo se ho ucciso...! Quella Cosa mi ha indicato la via...»
Schizofrenia, disturbi della personalità... le possibilità si susseguirono nella mente di Karl.
AD s'interruppe un momento, percorrendo con lo sguardo la piccola stanza circondata da quegl'insoliti monitor piatti e pieni di grafici pulsanti di luce. Deglutì rumorosamente, incrociando gli occhi curiosi del professore. Poi riprese.
«L'Ombra sapeva del '73, lo sapeva da molto prima...»
- - -
Scarica Due minuti a Mezzanotte in formato ePub o in formato Mobi aggiornato di settimana in settimana! (Impaginato da Matteo Poropat)

47 commenti:

  1. Quel riferimento al "dio gracile" affossa... non so come altro dirlo.
    Per il resto, il potere di Rockster mi ha ricordato sia Hulk che, se non ricordo male, Maul, creato da Jim Lee per Image.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso che evoca assonanze antipatiche con The Avengers.
      Ormai quel "dio gracile" è così tanto sfruttato da risultate posticcio, più che efficace.
      O almeno, a me fa quest'effetto. Ma io sono un tipo dai gusi difficili, si sa. :D

      Elimina
    2. Giuro che non ci avevo minimamente pensato ad Avengers! Anzi, lo spunto di Dio gracile è stato preso dallo spin-off su American Dream. Pensandoci comunque hai ragione... Mannaggia agli Avengers mannaggia!

      Elimina
  2. Per ora ti segnalo questo probabile refuso:
    [..]Mezzanotte in uno sbuffo d'ombra, svanì nel buio, così com'era comparso. Mezzanotte, sempre immobile, fissò il futuro divenuto presente. [..]
    Credo sia Nightshifter a sfumare...se no non mi torna :)
    Poi rileggo con calma e ti giudico, anche se per ora me gusta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra strano e come dici tu è Night a sfumare. Ma qui non l'ho chiamato Night bensì Mezzanotte. Questo significa che...!?

      Elimina
    2. ...Mezzanotte è Sabo! Sapevo che lo avresti fatto :) Scempiaggini a parte, mi son letto tutto con calma, e direi che il tutto ha un senso, anche se lo spin off su AD devo ancora finire di leggerlo.
      Però devi dirci chi è che sta vomitando a inizio racconto...dai dai dai dai...

      Elimina
    3. Mmm... Anche lì sono stato un po' troppo criptico forse. A vomitare è appunto Blackjack, che poi a fine capitolo raggiunge Rushmore. Uno dei Triari tutto rinsecchito è un chiaro indizio ma effettivamente bisogna leggere il suo spin-off. Per chi non avesse troppissima voglia il suo potere consiste nel ''bersi'' le persone, assorbendone capacità fisiche, aspetto e informazioni importanti. Per questo motivo questo Super della CIA sarà d'aiuto a zio Rushomore ;)

      Elimina
  3. Confesso di averci capito più niente che poco. Apprezzabile la volontà di riassumere e tirare le fila di tutto, ma il risultato è uno sconquasso. Un esempio; perché Rockster vede due AD quando era stato detto che Matt era diventato AW per tutti quagli altri motivi là che non ricordo bene? Sono confuso, scusate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh secondo me dovresti rileggere la RR. Ci sono diversi passaggi in altri capitoli in cui c'è questa strana contrapposizione fra AD e AW. Consiglio di leggere lo spin-off su American Dream, a cui mi sono ispirato. Poi ovviamente i prossimi possono stravolgere il tutto. Resta il fatto che ho voluto dare una chiara soluzione a questo ''strano'' rapporto. Ora AD e AW sono due persone distinte e ''tangibili''.

      Elimina
  4. Capitolo molto divertente!Tante azioni e tanti fatti paralleli con poche righe ad accennarli, proprio stile fumetto! :)

    RispondiElimina
  5. Ah ah, caro Cervello! Vedo che hai tirato in ballo molti Pg degli spin off. :D4
    Era anche mia intezione. Bene bene..sembra che ci sarà da divertirsi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi :) Li ho letti tutti più o meno e mi piaceva l'idea che anche loro avessero un certo spazio, soprattutto quelli come Blackjack che si sapeva dovesse arrivare ad Admiral. Poi visto il casino che è successo perchè non chiamare qualche altro membro FE!?

      Elimina
  6. Come Giordano, non ho ben capito quello che è accaduto, soprattutto la questione su AD sdoppiato...
    Rockster non è male, tronfio come me lo aspettavo, ma forse un pò troppo simile a Hulk, nello svolgersi dei suoi poteri (rabbia = aumento della massa = forza... forse un pò troppo scontato...)
    Però va bene così, il capitolo non è scritto male e se fossi stato un pò meno criptico sarebbe stato quasi perfetto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh in effetti sono stato un po' criptico ma c'erano tanti fili lasciati in giro e ho cercato di riprenderne il più possibile. Rock in effetti l'ho fatto simile a Hulk, con la differenza che non ''schizza via di testa'' e sa ragionare. Non sapevo come altro trattare il potere della superforza che a me è sempre risultato banalotto.
      Sul fatto di AD AW forse è meglio rivedere tutta la RR e quindi i passaggi di questi due.

      Elimina
  7. Anche io mi sono un po' perso. "In disparte, un rottame col fucile e un teppista dall'aria sfigata." eh eh he carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già! xD Ho pensato che Rockster avrebbe giudicato così Stakanov :) E' un po' pieno di sè l'uomo :)

      Elimina
  8. Buondì a tutti! Allora prima di rispondere un po' ai commenti faccio un punto della situazione.
    Come qualcuno ha notato ho cercato di riprendere qualche spin-off. Ho pescato a piene mani dallo spin di American Dream che vi consiglio di leggere (poi ovviamente non è detto che sia quella la sua vera storia e ognuno può cambiare la RR come gli pare) e ho ripreso il finale dello spin-off su Blackjack, che finiva appunto con lui che veniva chiamato ad Admiral.
    Altro piccolo richiamo agli spin è dato da Versor (altro membro FE comparso nello spin di Alex Girola) e in più ce n'è uno nascostissimo che... Si, è difficile da cogliere.

    Passiamo a parlare del capitolo. Ho visto molti in difficoltà su AD e Mezzanotte. Se ricordate AW disse a Nighshifter ''tu non hai crocefisso me ma American Dream''. Qui si capiva che c'era qualcosa che non quadrava. Ho voluto quindi risolvere una volta per tutte questo inghippo. American Dream è una persona, American Way un altra. AD dopo essere stato crocifisso è stato preso da Night e sputato fuori in cima alla torre, poi mandato a dar man forte a American Way. Vi consiglio cmq di rileggere tutta la RR e di dare un occhio allo spin su Dream che secondo me merita.
    Mezzanotte... La frase incriminata è [..]Mezzanotte in uno sbuffo d'ombra, svanì nel buio, così com'era comparso. Mezzanotte, sempre immobile, fissò il futuro divenuto presente. [..]. Penso si capisca chiaramente che è Nightshifter a scomparire in uno sbuffo d'ombra, ma se l'ho chiamato con un altro nome significa che...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. azz.
      cervello, quella frase l'ho scirtta io. In realta' volevo indicare la grande differnza tra Matt prima (AD version) e dopo (AW version), al punto che ora per Nightshifter sarebbe impossibile corcefiggerlo, non e' pi' AD azz.
      cervello, quella frase l'ho scirtta io. In realta' volevo indicare con enfasi la grande differnza tra Matt prima (AD version) e dopo (AW version), al punto che ora per Nightshifter sarebbe impossibile corcefiggerlo, non e' piu' AD ma AW (motivo per cui Boner percepisce la sua aura in maniera ancora piu' devastante del solito. )
      Ma, ovviamente, questa e' una RR. Chi scrive ha il diritto/dovere di interpretare quanto gia' scritto come piu' gli piacema AW (motivo per cui Boner percepisce la sua aura in maniera ancora piu' devastante del solito. )
      Ma, ovviamente, questa e' una RR. Chi scrive ha il diritto/dovere di interpretare quanto gia' scritto come piu' gli piace

      Elimina
    2. Eheh pensa, l'avevo capita in maniera diversa. Poi ispirato appunto da quello strambissimo spin su AD mi è sembrata la cosa più logica e intrigante renderlo così :)

      Elimina
    3. Che poi scusa... Ho pensato fossero due persone differenti perchè altrimenti AD avrebbe avuto questa ''evoluzione'' nel giro di qualche ora o.O

      Elimina
  9. Sono confuso, piuttosto e anzichenò.

    Occorrono spiegazioni, e in fretta. :)

    Ciao,
    Gianluca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm... Eppure basta rileggere i vecchi capitoli credo... Prendete i personaggi dubbi (tipo american dream) e guardate dove si trovavano l'ultima volta. :)

      Elimina
    2. Mi riferivo al fatto che quelle che hai inserito non sono vere e proprie "soluzioni". Dico, quella di AD e AW come due persone distinte in realtà mi piace, però anche questa è una soluzione-complicazione, perché va spiegata e contestualizzata.

      Idem su Nightshifter-Mezzanotte, che del resto non è nemmeno esplicitata quindi può essere ristravolta nei prossimi capitoli.

      Quello che però dicevo era un discorso generale, che ho fatto anche nei precedenti due capitoli. Stiamo macinando capitoli e ci mancano ancora tante cose, e troppe sono state messe in campo. Contando che dovremmo fare anche delle scene di azione, per far procedere la storia, il tempo - o meglio lo spazio dei capitoli - diventa esiguo.

      Tutto qui. :)

      Elimina
    3. Forse risulterà una cosa fastidiosa ma... penso che non sarebbe male leggere lo spin su AD. Avrete sicuramente molte risposte. :) Poi in caso fra qualche giorno spiegherò il tutto. Intanto digerite i capitoli usciti fin ora ;)

      Soluzioni non saprei, secondo me volendo ce ne possono essere parecchie. Una delle più importanti (ovviamente sono tutte solo accennate per lasciare libertà ai prossimi) è la doppia personalità AD/AW e Mezzanotte/Night legata alla frase ''Mezzanotte, sempre immobile, fissò il futuro divenuto presente. ''

      Elimina
  10. Il capitolo a se stante mi è piaciuto ma la musica è sempre quella... non trovo i raccordi.
    Io ero convinto che AD e AW fossero la stessa persona e il fatto che ne siano comparsi due mi ha spiazzato.

    Quella di Mezzanotte/Nightshifter invece ti chiederei di spiegarla per davvero perché non l'ho affatto capita o.O

    Chiedo scusa, ma capiscimi. Tra tutti questi super non ce n'è uno che mi metta al riparo da 'sto Minosse.

    La butto lì: qualcuno farebbe la cortesia a chi deve ancora scrivere di fare un piccolissimo riepilogo sulle figure chiave? AD/AW, Yell e i sette, Mezzanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che rileggendo tutto con mooolta calma i raccordi si trovino. Poi comunque in caso spiegherò meglio come vedo la situazione, ma meglio più avanti. Per ora cercate di farvi una vostra idea e interpretazione. Consiglio come già detto di leggere lo spin-off su American Dream a cui mi sono ispirato e di leggere attentamente i passaggi negli altri capitoli riguardanti AD e AW. E leggere attentamente anche questo singolo capitolo. Sono stato in effetti un po' criptico come hanno detto, ma lo spazio è quel che è :)

      Elimina
  11. Come ho risposto a cervello, quella frase l'ho scirtta io ( ''tu non hai crocefisso me ma American Dream''). In realta' volevo indicare la grande differnza tra Matt prima (AD version) e dopo (AW version), al punto che ora per Nightshifter sarebbe impossibile corcefiggerlo, non e' pi' AD azz.
    cervello, quella frase l'ho scirtta io. In realta' volevo indicare con enfasi la grande differnza tra Matt prima (AD version) e dopo (AW version), al punto che ora per Nightshifter sarebbe impossibile corcefiggerlo, non e' piu' AD ma AW (motivo per cui Boner percepisce la sua aura in maniera ancora piu' devastante del solito. )
    Ma, ovviamente, questa e' una RR. Chi scrive ha il diritto/dovere di interpretare quanto gia' scritto come piu' gli piacema AW (motivo per cui Boner percepisce la sua aura in maniera ancora piu' devastante del solito. )
    Ma, ovviamente, questa e' una RR. Chi scrive ha il diritto/dovere di interpretare quanto gia' scritto come piu' gli piace

    RispondiElimina
  12. Il capitolo a me è piaciuto, ma a questo punto (data la pubblicità che Cervello ha fatto del mio racconto) son di parte.

    Per Hell:
    Confesso di non aver letto e visto Avenger, dispiace se quella frase ti ha dato fastidio

    Johnny Spider

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh pubblicità... :) Alla fine se uno spin-off esiste perchè non usarlo? Fanno tutti parte dello stesso mondo e una piccola influenza possono darla. E poi questa cosa di AD e AW andava affrontata prima o poi. Ora si sa che sono in due!

      Elimina
  13. Io sono molto confuso e probabilmente il motivo è che non ho letto gli spin off. E non li ho letti appositamente, perché mi sembra chiaro che gli spin off NON sono la RR, quindi non volevo che influissero sulla mia visione della storia. E' l'effetto butterfly. Ora tocca a me e spero di riuscire a mettere insieme qualcosa di sensato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so... Non capisco da dove scaturisca tutta la vostra confusione. Era chiaro che ci fosse qualcosa di strano in AW. Più volte si è insistito su questa strana dualità. Boh! Poi basta vedere dov'era un personaggio prima e seguire dov'è arrivato ora. Cosa c'è di confusionario?

      Elimina
  14. Probabilmente dai per scontato cose che, avendole lette negli spin off, ti hanno influenzato e chi non li ha letti è in maggior confusione. D'altronde non sono l'unico ad essere disorientato, tu stesso consigli agli altri di leggersi gli spin off e io trovo poco sensato cercare risposte lì.
    Il nesso tra night e mezzanotte, ora che me lo hai spiegato posso anche comprenderlo, ma se non me lo avessi detto tu non ci sarei mai arrivato, ma questo fa parte del gioco. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà gli spin-off possono dare una guida, ma non dicono nulla in più di ciò che è spiegato nel capitolo. Dovevo esser più chiaro io vabè, pardon! ;)

      Elimina
    2. E' solo un confronto, ovviamente non c'è nessun problema, eh! Ti posso dire che nel complesso mi piace il tuo stile e lo trovo assolutamente adatto per il tipo di narrazione fumettesca di 2MM. ;)

      Elimina
  15. Non-ci-sia-mo.
    Gli spin-off sono una cosa, la RR un’altra. Non ha senso prendere elementi dagli spin-off e trasferirli nel tronco originale della storia. Mi dispiace fare il guastafeste ma questo tipo di direzione non va assolutamente bene.
    Il capitolo contiene cose interessanti e dovrebbe, finalmente, completare il cast sul campo. D’ora in poi non sarebbe male cominciare a rimuovere qualche pezzo dalla schacchiera, ci sono più super nella zona che taxi all’aeroporto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mm non sono d'accordo. Secondo me ha senso invece prendere qualcosa anche dagli spin-off, soprattutto facendo riferimento a Blackjack. Per quanto riguarda il numero di personaggi non penso ci sia ulteriore bisogno di aggiungerne e concordo sul fatto che siano molti. A quanto ho letto dai vari commenti poi, altri avrebbero fatto entrare in scena personaggi dagli spin-off, era una cosa abbastanza logica credo.

      Elimina
  16. E' un bel po' che non commento, mi sento di farlo adesso.
    In linea generale, penso che a questo punto, invece di inserire altri 23532521 super, è venuto DAVVERO il tempo di cominciare a chiudere qualche storyline e tirare un po' le somme, per restringere il cerchio e focalizzarsi su ciò che deve venire.

    Su questo capitolo, e non averne a male caro Cervello, concordo con tutti. Ho capito pochissimo di quello che è successo. E la spiegazione del "bisogna attingere agli spin-off" non tiene. La storia originale è questa. La storia originale non fa parte degli spin off. Gli spin off sono, per l'appunto, spin off. Costole del progetto originale. E sono gli spin off che devono basarsi sulla storia originale. Non il contrario.
    Ti faccio "l'esempio scemo": gli spin off sono come gli episodi filler di One Piece. Per me che leggo il manga, gli episodi filler dell'anime non contano nulla, perchè è il manga (il progetto originale) che conta.
    Bisogna tener conto prima di tutto di questo. Altrimenti si finisce per incasinare non solo i lettori, ma anche quelli che devono scrivere dopo. Invece di aiutarli, si finisce per intrappolarli.
    In più bisogna tener conto che chi è interessato al progetto magari legge SOLO il progetto originale, senza curarsi degli spin off.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo non me la prendo figurati :)
      Come ho già scritto comunque, leggere lo spin-off su AD da sicuramente una mano ma non è strettamente necessario farlo. I fatti che vengono narrati nel capitolo sono sufficienti per capire. Che poi ci sia stata confusione comunque è innegabile, altrimenti non lo avreste scritto in tanti :/ Domani posterò sul blog un post che spiegherà un po' le parti oscure del capitolo, sperando di chiarire qualche dubbio ai prossimi che scriveranno.

      Elimina
  17. Io attendo il tuo post allora, perché ho avuto qualche difficoltà (e non ho letto nessuno spinoff, solo i capitoli precedenti).
    Non mi è dispiaciuto. Forse la parte centrale è un buon momento per chiarire alcune cose e chi seguirà dovrà averci a che fare.
    Ti chiedo un picco chiarimento su: "Déjà-vu... Questa volta Yell, perirete!" È da intendersi con: "Ho un deja-vu (o è un personaggio di qualche spinoff?). Questa volta, Yell, perirete!" (e qui ti segnalo la virgola dopo "volta").
    Apprezzo comunque il fatto che hai messo mano ai nodi centrali. È vero che ci sono alcune sottotrame in sospeso (e ho il sospetto che Stakanov continuerà a fare strage fino alla fine), ma perché nei capitoli finali si arrivi alla conclusione è bene chiarire alcuni punti. Per esempio, la vera natura di American Dream.
    E sbloccare finalmente il buon Rushmore!

    RispondiElimina
  18. Per chi avesse dubbi e attacchi di panico alla lettura del capitolo, qui è spiegato tutto. Spero vi sia di qualche aiuto http://cervellobacato.blogspot.it/2012/07/due-minuti-mezzanotte-il-criptico.html

    RispondiElimina
  19. Pur unendomi al coro di quelli che non hanno capito granchè (più tardi andrò a leggere il post sul tuo blog, giuro) voglio spezzare una lancia a tuo favore sul discorso degli spin-off. Visto che il numero di parole a disposizione per i capitoli è scarso, mi pare giusto che si approfitti degli spin-off per approfondire o introdurre tematiche o personaggi, che toglierebbero troppo spazio nella round robin. Ad esempio, anche Mr.Giobbin nel capitolo 11 ha utilizzato Angela Solheim, che se non sbaglio è un personaggio del suo spin-off Bonedust.
    Alessandro Girola ha annunciato che farà una selezione degli spin-off "canonici" e "non canonici", mossa sicuramente azzeccata, perché se è vero che non ci si può mettere d'accordo su tutto e quindi molti racconti faranno a pugni con gli altri, è anche vero che avendo i racconti come "base" si può imbastire una storia privilegiando lo sviluppo della stessa e tralasciando l'introduzione dei vai elementi che la formano.
    Insomma, poi ditemi se sbaglio, io considero gli spin-off parte integrante dell'ambientazione in cui è calato 2 Minuti a Mezzanotte. Non leggerli vorrebbe dire perdersi qualcosa.
    Il Moro

    RispondiElimina
  20. Mi piace molto la direzione che hai dato al tuo capitolo, però effettivamente ci sono troppe cose un pò confuse, che ora grazie ai chiarimenti sono più chiare, sia a livello di snodi narrativi, ma anche di eventi successi ai personaggi, certi movimenti non sono chiarissimi. per me i riferimenti agli spin off vanno bene, ma devono essere comprensibili anche a chi gli spin off non li ha letti... se si prende un personaggio da uno spin off deve essere ri-presentato come se fosse nuovo, e in questo caso non sempre è successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Si effettivamente Blackjack avrei dovuto presentarlo meglio ma infine penso che con qualche commento o un'occhiata alla wiki si chiariva tutto in fretta. Spero poi che il post sia servito a togliervi i dubbi!

      Elimina
  21. sisi. cmq a questo punto la ia idea è che nelle tue intenzioni american way e mezzanotte siano le versioni future di american dream e nightshifter. e potrebbe funzionare molto bene.

    p.s: a questo punto direi che si fa urgente riprendere le cicende della famiglia salazar, rimaste in sospeso da troppo tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno si, questa è la mia idea :) Però penso cambierà molto, adesso gli altri prenderanno sicuramente strade diverse! Felice che tu l'abbia notato comunque !

      Elimina